Pasqualino Raimondi
Imagen de Pasqualino Raimondi

Partenza il 21 marzo 2024

Ciao, sono Lino, nel 2019 oggi il Cammino Francese è partito da San JP fine a Santiago. Dopo 4 anni ho deciso di partire a marzo per prendere la Via Plata da Siviglia, chiedo se la segnaletica è buona? , il clima in quel periodo lungo la strada ? (Immagino che in Galizia troverò la pioggia) Gli ostelli se sono aperti già da march. Grazie. 

Silvietta
Imagen de Silvietta

Ciao Lino, io comincio il 20 novembre da Siviglia ma arrivo questa volta  fino a Mérida perché ho solo 10 gg di ferie.

ti do qualche info sul tratto che faccio quando torno se vuoi.

buona serata da

Silvia 

Mauro Sala
Imagen de Mauro Sala

Ciao Lino, sono Mauro Sala; credo che la data che hai scelto (Marzo inizio o fine?)sia un poco prematura, in quanto troveresti parecchia pioggia e freddo, essendo Andalusia e Estremadura dei territori pianeggianti e si vi è vento devi essere ben equipaggiato per tenerti caldo e asciutto. Parecchi refugios possono essere chiusi, e sarebbe bene telefonare per assicurarti, in quanto le tappe a volte sono parecchio lunghe e con poca gente.. Sul mio sito, Camminfacendo. com, ho tutte le tappe della Via de la Plata fatta nel 2007 e come detto, al mattino faceva freddo, mentre al pomeriggio era caldo ed a volte il sole era forte.. Ti auguro un buon Cammino...

Per Silvia, ciao Silvia, devo complimentarmi con te per la data scelta in quanto presuppone uno spirito veramente "Aventurero", per quanto scritto anche a Lino.. Dovrai porre attenzione anche al molto fango che troverai, in quanto le lunghissime diritture di piste sono in terra rossa molto appiccicosa.. Se posso; accertati dei Refugios o Hostales aperti, poiché se è un Cammino bellissimo, e poco frequentato nei mesi "giusti (da meta Aprile a metà Giugno..),   a metà Novembre può essere veramente "avventuroso"...  Vi auguro un bellissimo cammino jacobeo    Mauro Sala

Silvietta
Imagen de Silvietta

Ciao Mauro, ciao Lino

ho cambiato programma è da Siviglia raggiungo Almeria: da lì camino Mozarabe fino a Granada: l'associazione di volontari che danno supporto ai Pellegrini pare sia super organizzata!

buen camino

a presto 

silvietta

Mauro Sala
Imagen de Mauro Sala

Hola Silvietta, fai bene a partire da Almeria; ho percorso quel Camino nel 2014 con un amico ed è stato molto bello.. Ora è ancorpiù fornito di Refugios e segnalato bene in tutte le tappe; per il tuo cammino fino a Granada, è solo la tappa da La Peza a Granada che è abbastanza dura sebbene corta. Se puoi, ad Almeria, chiedi della Presidente Señora Mercedes Murillo, è lei il pilastro dell'Associazione e ti informerà di tutto.. Ti chiedo di salutarmela se puoi; la vedi nella foto con me e il mio amico insieme a prendere un caffè in Almeria...  Buen Camino...  Mauro

Silvietta
Imagen de Silvietta

Grazie Mauro! Lo faccio sicuramente!

Silvietta

Pasqualino Raimondi
Imagen de Pasqualino Raimondi

Ciao Mauro, ciao Silvietta,  Mauro, la mia partenza è il 21 marzo dall'italia, naturalmente il giorno dopo  visiterò Siviglia e il cammino lo inizio il giorno dopo (23) per quanto riguarda l'equipaggiamento sono ben attrezzato grazie  anche all'esperienza fatta precedentemente sul francese fatta ottobre /novembre 2019 P. S. Leggerò sicuramente la tua pagina. Silvietta buon cammino forza è un grazie, mi farà piacere leggere la tua esperienza.