Pasqualino Raimondi
Imagen de Pasqualino Raimondi

Partenza il 21 marzo 2024

Ciao, sono Lino, nel 2019 oggi il Cammino Francese è partito da San JP fine a Santiago. Dopo 4 anni ho deciso di partire a marzo per prendere la Via Plata da Siviglia, chiedo se la segnaletica è buona? , il clima in quel periodo lungo la strada ? (Immagino che in Galizia troverò la pioggia) Gli ostelli se sono aperti già da march. Grazie. 

Silvietta
Imagen de Silvietta

Ciao Lino, io comincio il 20 novembre da Siviglia ma arrivo questa volta  fino a Mérida perché ho solo 10 gg di ferie.

ti do qualche info sul tratto che faccio quando torno se vuoi.

buona serata da

Silvia 

Mauro Sala
Imagen de Mauro Sala

Ciao Lino, sono Mauro Sala; credo che la data che hai scelto (Marzo inizio o fine?)sia un poco prematura, in quanto troveresti parecchia pioggia e freddo, essendo Andalusia e Estremadura dei territori pianeggianti e si vi è vento devi essere ben equipaggiato per tenerti caldo e asciutto. Parecchi refugios possono essere chiusi, e sarebbe bene telefonare per assicurarti, in quanto le tappe a volte sono parecchio lunghe e con poca gente.. Sul mio sito, Camminfacendo. com, ho tutte le tappe della Via de la Plata fatta nel 2007 e come detto, al mattino faceva freddo, mentre al pomeriggio era caldo ed a volte il sole era forte.. Ti auguro un buon Cammino...

Per Silvia, ciao Silvia, devo complimentarmi con te per la data scelta in quanto presuppone uno spirito veramente "Aventurero", per quanto scritto anche a Lino.. Dovrai porre attenzione anche al molto fango che troverai, in quanto le lunghissime diritture di piste sono in terra rossa molto appiccicosa.. Se posso; accertati dei Refugios o Hostales aperti, poiché se è un Cammino bellissimo, e poco frequentato nei mesi "giusti (da meta Aprile a metà Giugno..),   a metà Novembre può essere veramente "avventuroso"...  Vi auguro un bellissimo cammino jacobeo    Mauro Sala

Silvietta
Imagen de Silvietta

Ciao Mauro, ciao Lino

ho cambiato programma è da Siviglia raggiungo Almeria: da lì camino Mozarabe fino a Granada: l'associazione di volontari che danno supporto ai Pellegrini pare sia super organizzata!

buen camino

a presto 

silvietta

Mauro Sala
Imagen de Mauro Sala

Hola Silvietta, fai bene a partire da Almeria; ho percorso quel Camino nel 2014 con un amico ed è stato molto bello.. Ora è ancorpiù fornito di Refugios e segnalato bene in tutte le tappe; per il tuo cammino fino a Granada, è solo la tappa da La Peza a Granada che è abbastanza dura sebbene corta. Se puoi, ad Almeria, chiedi della Presidente Señora Mercedes Murillo, è lei il pilastro dell'Associazione e ti informerà di tutto.. Ti chiedo di salutarmela se puoi; la vedi nella foto con me e il mio amico insieme a prendere un caffè in Almeria...  Buen Camino...  Mauro

Silvietta
Imagen de Silvietta

Grazie Mauro! Lo faccio sicuramente!

Silvietta

Pasqualino Raimondi
Imagen de Pasqualino Raimondi

Ciao Silvietta, completato il cammino? È sta una bella esperienza? Ciao e buona vita

Silvietta
Imagen de Silvietta

Ciao Pasquale!

buon anno, e speriamo sia di pace!

Cammino Mozárabe da Almeria a Granada molto bello, anche grazie all'associazione che si occupa in maniera egregia di mantenere gli albergues e dare informazioni e supporto ai Pellegrini. Quest'anno spero di camminare da Granada a Mérida!

tu fai la plata? Fin dove arrivi? Siviglia splendida. Io ho comprato visita guidata all'Alcazar in italiano e ingresso con Audioguida alla cattedrale e alla Giralda.

Ho alloggiato al Triana backpackers Hostel. Se hai bisogno di qualche altra info chiedi pure!

Ultreia

Silvietta

Pasqualino Raimondi
Imagen de Pasqualino Raimondi

Ciao Mauro, ciao Silvietta,  Mauro, la mia partenza è il 21 marzo dall'italia, naturalmente il giorno dopo  visiterò Siviglia e il cammino lo inizio il giorno dopo (23) per quanto riguarda l'equipaggiamento sono ben attrezzato grazie  anche all'esperienza fatta precedentemente sul francese fatta ottobre /novembre 2019 P. S. Leggerò sicuramente la tua pagina. Silvietta buon cammino forza è un grazie, mi farà piacere leggere la tua esperienza. 

Carlo57
Imagen de Carlo57

Buon anno a tutti, sono Carlo e riprendo il cammino da Caceres il 22/02/24 riprendo in quanto sono partito da Sivilla 30/10/23 e l'otto di Ottobre arrivato a Caceres il tendine della mia gamba sinistra mi ha costrtto a sospendere e rientrare a casa, faceva un caldo boia anche se era Ottobre e camminare al pomeriggio con 36 gradi è stata veramente dura 

saluti e buon cammino a tutti 

Silvietta
Imagen de Silvietta

Ciao Carlo

sei guarito? Ti seguo se posterai qualcosa del tuo cammino. 
Arriverai fino a Santiago!?

un saluto, Ultreia!

Silvietta

Mauro Sala
Imagen de Mauro Sala

Hola peregrinos Lino Silvietta e Carlo! Spero che le feste non vi abbiano fatto riposare troppo... A febbraio presenterò un mio filmato sulla "Via de la Plata" qui a Vimercate per cui se qualcuno di voi abitasse da queste parti ci si può vedere..  Silvietta, se puoi posta qualcosa al riguardo del tuo cammino; è sempre una buona informazione sia per noi ma anche per tutti i pellegrini... Buon Anno a tutti voi!   Mauro   www.camminfacendo.com

Silvietta
Imagen de Silvietta

Ciao a tutti!

preparo un "diario di viaggio" e lo posto a breve!

Mauro io lavoro a Malpensa su turni, fammi sapere quando proietti il tuo filmato, con un po' di anticipo se riesco verrei volentieri, mia mamma abita a Milano zona Cascina Gobba!

Silvietta

Mauro Sala
Imagen de Mauro Sala

¡Hola a todos! Silvietta sei una abitante della Val Padana! Il filmato sarà Sabato 24 Febbraio 2024 alle ore 17, 30 presso Auditorium Biblioteca Civica Pza Unità d'Italia 2/g a Vimercate (MB), come è scritto sulla locandina...  Buen Camino a todas/os ...    Mauro

Carlo57
Imagen de Carlo57

Ho riposato e il problema si è risolto da solo, probabilmente ho "tirato" troppo e il peso per l'acqua e il caldo hanno fatto il resto

Si l'idea è di arrivare fino a Santiago ho gia preso il biglietto di ritorno per il 17/03 visto il prezzo non potevo non prenderlo.

Mauro mi dispiace ma il 24/02 sono già in cammino e poi abito in provincia di Udine 

Ciao a tutti

Silvietta
Imagen de Silvietta

Ciao a tutti!

Scusate il ritardo, ecco un breve sunto del mio Camino Mozarabe da Almeria a Granada, dal 21 al 29 novembre2023.

Imprescindibile contattare l'associazione CAMINO MOZARABE, come indicato anche qui su Gronze: sono tutti prellegrini, persone fantastiche, danno consigli e assistenza. Nely ad Almeria accoglie e davvero fa iniziare il cammino alla grande.

1A TAPPA DA ALMERIA A SANTA FE DE MONDUJAR (23 km circa): io consiglio di prolungare la 1a tappa fino a S.ta Fe perchè c'e un albergue super, un edificio che doveva essere adibito a residenza anziani, invece ora è un albergue: camere doppie o triple con bagno in camera, lavatrice compresa nel prezzo fantastico di 15 euro. Meno fornita la cucina, informarsi su orari dei 2 negozi di alimentari del paese. Fermarsi assolutamente a Rioja a pranzo: ristorante Los Pireneos, sul cammino: cana di birra e tapas di pesce fresco" a la plancha" 2,5 euro....con 5 euro si mangia e beve alla grande

2A TAPPA da SANTA FE A ALBOLODUY qualche salita, bei panorami, deserto di Tabernas, mare e Sierra Nevada. Ostello ottimo con accesso libero, indicazioni dell'associazione con codice per entrare, fantastica soluzione per essere indipendenti ed arrivare a qualsiasi orario senza problrmi. Donativo

3a TAPPA DA ALBOLODUY A ABLA , tappa lunga ma bella, una dura salita all'inizio, panorami stupendi. Solo gli ultimi km un po' tosti su asfalto per raggiungere il bel paese di Abla: l'ostello è alla fine del paese ed è ottimo, cucina super fornita. Donativo.

4a TAPPA DA ABLA  A HUENEJA, Consiglio sosta a Finana, bel borgo. Albergue in un edificio al 3o piano, servizi essenziali, Donativo

5a TAPPA DA HUENEJA A ALQUIFE: tappa molto bella , sembra il far west, infatti Sergio Leone ha girato aqui alcuni dei suoi film. Ostello da Lacho okay anche se molto migliorabile. Bar in paese dove cenare a buon prezzo.

6a TAPPA DA ALQUIFE A GUADIX. Per fare scorte di cibo consiglio l'ottima panaderia nel bel borgo di Jerez del Marquesado, sul cammino, dove ci sono anche bar e negozi. Dormire nelle cuevas di Guadix è fantastico perchè all'interno c'è sempre una temperatura ideale. Ci sono varie soluzioni, tutte indicate sul guida dell'associazione. Vale la pena A Guadix si può conoscere il mitico Paco, anche lui volontario dell'associazione, che accoglie e racconta la storia della città, accompagna ain visita alla cattedrale, insomma una persona speciale.

7a TAPPA da GUADIZ A LA PEZA : i primi 7/8 km i più belli per me: far west puro. Merita una visita il museo delle cuevas di Purellana, che ha un mirador fantastico sulla Sierra. (3.50 euro) Albergue top! dotato di tutto, cucina iper equipaggiata, ampio con begli spazi comuni. Donativo

8a TAPPA DA LA PEZA A QUENTAR : tappa lunga ma bellissima e varia, con dislivelli, si vedono facilmente animali selvatici! L'hospederia Fundalucia è molto accogliente, cucina ottimamente equipaggiata, rapporto qualità prezzo super.

9a TAPPA DA QUENTAR a GRANADA: tappa davvero bella, per entrare a Granada si cammina nel caratteristico quartiere"Sacromonte". Io ho dormito al Monastero di San Bernardo, c'è tra l'altro una ragazza italiana di Brescia che gestisce l'accoglienza insieme al marito. soluzione spartana ma fantastica visto che è in centro e a donativo, Io ho dovuto mettere sacca acqua calda nel letto perchè la stanza era gelata ma credo che nei mesi più caldi all'interno ci sia una temperatura ideale. e che dire.... Granada meravigliosa

Se volete chiedermi altro chiedete pure, quest'anno vorrei proseguire da Granada a Cordova e poi Cordova - Merida... Vedremo!

Un saluto 

ULTREIA!

Silvietta

Cristineta87
Imagen de Cristineta87

Auguri Silvietta!!

Grazie mille, sei stato molto gentile heart

Silvietta
Imagen de Silvietta

Ciao Cristianeta!

 

WanderingSpanis...
Imagen de WanderingSpanishWalker

 

Informazione molto valiosa.  Grazie mille, Silvietta yes

Camino Mozárabe da Almería

+  Vía de la Plata fino a Ponferrada

+  Comino Invierno...

Arrivo Almería  il 1  Aprile 

Comincero il mio cammino  il 3 Aprile.

Se qualcuno è interessato camminare assieme mi faccia sapere.

Saluti. Buon Cammino !!!

 

Silvietta
Imagen de Silvietta

!Qué bien!

espero comentarios !!

Silvietta
Imagen de Silvietta

Hola, stas andando? como es?

Buen Camino!

Mauro Sala
Imagen de Mauro Sala

Hola Silvietta, ottimo resoconto di una bellissima esperienza; concordo in tutto ciò che hai vissuto lungo il Camino .. Ad Alboloduy, nel 2014, fummo accolti dalla gentilissima Alcaldesa Dª Sonia Mª Guil Soriano, e poi dall'hospitalero José Ramón che ci accompagnarono al nuovissimo refugio... Un Camino in cui incontrammo sempre persone stupende!

Un abbraccio  Mauro

Carlo57
Imagen de Carlo57

Silvietta, grazie per il tempo che ci hai dedicato io sto già raccoglieno informazioni sul prossimo cammino dopo aver terminato la Plata e pensavo al Salvador + Primitivo ma il tuo racconto mi ha incuriosito e chissà vedremo, a proposito quante persone c'erano in cammino?

Ciao a tutti o come si dice dalle mie parti Mandi Mandi

 

Silvietta
Imagen de Silvietta

Hola Carlo!

siamo partiti in 4! Credo che il periodo più affollato sia la primavera ma di certo non si raggiungono i numeri di altri cammini!

Il prossimo tratto fino a Cordova purtroppo non ha albergues a donativo, i prezzi dovrebbero essere comunque contenuti. Io dovrei partire a giugno, non ho ferie sufficienti ad Aprile.

un saluto a tutti 

Ultreia

Silvietta

Carlo57
Imagen de Carlo57

Ho ripreso ieri il cammino in Caceres dove l' avevo lasciato in ottobre e ho ritrovato un paesaggio molto diverso è tutto verde sembra la Scozia in piena estate e la temperatura è ideale per camminare siamo in sei più o meno perciò non dovrei nemmeno avere problemi con gli ostelli

Ciao a tutti 

Carlo57
Imagen de Carlo57

Oggi sono arrivato a Salamanca e dopo tre giorni di completa solitudine la città ti disorienta un po' è stupenda ma ci sono un sacco di turisti

Finora il cammino è stato piacevole ma impegnativo in quanto ho avuto tanta pioggia vento e arrivato in quota anche parecchio freddo

Lino metti in conto che sono indispensabili le ghette oltre a una buona giacca antivento che non tiene caldo e non fa sudare e due paia di scarpe oltre al resto che sicuramente già sai 

 

Silvietta
Imagen de Silvietta

Ciao Carlo!

Buon cammino, e grazie per i consigli.

Gli albergues sono ok?

Grazie! Ultria!

Silvietta

Carlo57
Imagen de Carlo57

Adesso sono

Ciao a Fontanillas de Castro ottima sistemazione

Oggi da Zamora ho avuto la micidiale combinazione di vento forte e pioggia per tutto il tempo il peggio che può capitare sul cammino

Per gli albergue nessun problema naturalmente è importante chiamare il giorno prima per avere la conferma che siano aperti 

Mauro Sala
Imagen de Mauro Sala

Hola  Carlo, avevo avvisato Silvietta e Lino al riguardo del  periodo; spero partano almeno a fine Marzo... Tu purtroppo  avevi già i biglietti  aerei,  quindi difficile rimandare a meno di perdere soldini.  Comunque dai, tieni duro siamo tutti con te! Buen Camino!

Un forte abbraccio Mauro 

Carlo57
Imagen de Carlo57

Hola 

Sono arrivato a Puebla de Sanabria

Quando fai una scelta hai sempre dei pro e dei contro

Adesso c'è poca gente e il cammino è più autentico ti puoi permettere di programmare giorno per giorno e ti godi un po' di solitudine che non è poi male naturalmente devi essere attrezzato contro gli imprevisti e cmq mi ero trovato in situazioni meteo critiche anche sul Francese sempre in Marzo può succedere

Mandi 

Carlo57
Imagen de Carlo57

Questa sera sono a Outeito a 16 km da Santiago e come sempre in questi giorni sto usufruendo degli eccellenti albergue della xunta che in Galizia per dieci euro sono veramente ottimi naturalmente non si può prenotare ma in questo periodo se non sono da solo siamo sempre in pochi 

Che dire è sempre una grande soddisfazione quando arrivi in fondo anche se non e il primo cammino è sicuramente uno dei più belli anche se causa una tormenta di neve che è durata per ben tre giorni ho dovuto fermarmi per un giorno a AGudina avevo un po' di margine e così ho fatto

Saluti a tutti e se qualcuno ha bisogno di ulteriori informazioni non ha che da chiedere